Trekking Archeologico con Fabio Negrino
L’Arma Veirana è una grotta nell’entroterra di Albenga, in cui è stata condotta un’importante ricerca archeologica condotta da parte di un’équipe universitaria internazionale. Abitata dall’uomo di Neanderthal, ospita l’eccezionale sepoltura di una neonata del Mesolitico antico, deposta in una piccola fossa insieme a un ricco corredo e dagli scopritori battezzata “Neve”, in onore alla valle in cui si apre la cavità, la Val Neva.
Fabio Negrino è Professore associato presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università degli Studi di Genova. Si è occupato di differenti aspetti della ricerca preistorica e protostorica, dal Paleolitico inferiore all’età dei metalli, approfondendo sia le problematiche più prettamente culturali sia quelle di carattere ambientale. Ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Italia e all’estero. È attualmente impegnato in diversi progetti di ricerca, prevalentemente focalizzati sulla preistoria ligure: l’estinzione dei neandertaliani e l’origine e diffusione dell’uomo anatomicamente moderno, i cacciatori-raccoglitori del Paleolitico superiore e del Mesolitico, il popolamento preistorico dell’Appennino ligure-emiliano, con particolare attenzione all’estrazione e allo sfruttamento delle materie prime silicee.
In caso di condizioni meteo non ottimali, l’evento sarà rinviato.
Biglietto intero € 12, ridotto € 8
Biglietti comprensivi di tessera associativa e copertura assicurativa
I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com.
Per maggiori informazioni su biglietti, abbonamenti e pacchetti famiglia consultate la pagina dedicata!