ALtre terre

MUSICA, ARTE, INCONTRI, NATURA

20 LUGLIO – 20 AGOSTO

ENERBIA – VEMA A BALÒ

Martedì 23 luglio, ore 21 Piazza S. Giovanni Garessio

Experience “La Castagna Garessina”

Ore 21.00 concerto

A seguire degustazione di prodotti a base di Castagna Garessina a cura di Associazione Antiche vie del Sale

Il gruppo Enerbia mantiene ininterrotto il filo che unisce musica colta e popolare nello straordinario paesaggio sonoro dell’Appennino Nord Occidentale, la zona montana di confine tra Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia: terra di strumenti originali, di danze e di canti che insieme costituiscono una tradizione musicale di grande vitalità chiamata “delle Quattro Province”.

Il viaggio musicale di Enerbia ripercorre idealmente le orme di quello intrapreso da migliaia di italiani tra la fine del XIX e l’inizio del boom economico negli anni cinquanta del XX secolo. Canti struggenti, i cui testi alternano speranze e timori, ci fanno ricordare un’epopea di umili alla ricerca di nuova vita in Europa o nelle Americhe. Merica Merica, il Sirio, Mamma mia dammi centolire, Partire partirò, si alternano a danze popolari di coppia e di gruppo. Il concerto sarà ricordo ma anche festa con i peculiari strumenti ad ancia doppia dell’Appennino, tra cui l’antico oboe denominato piffero che risuonerà con il violino, la fisarmonica e la chitarra.

Enerbia è stato invitato nei maggiori festival culturali italiani oltre ad effettuare concerti in Svizzera, Austria, Francia, Inghilterra, Stati Uniti. Negli ultimi anni le produzioni legate all’arte e alla letteratura sono state ospitate al Museo S. Agostino di Genova, all’Oratorio San Filippo Neri-Fondazione Monte di Bologna, alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, al Museo del Novecento di Milano, all’Auditorium Santa Cecilia e al Museo della Arti e Tradizioni di Roma, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, al Museo Guatelli di Parma, al Museo Verdiano Casa Barezzi di Busseto, al Festival around Splendens di Spello (Perugia), al Festival Mito-Settembre Musica di Milano e Torino, al Festival di Poesia di Genova, al FestivalAltura del Lago Maggiore, al Poesia Festival di Modena, al Festival Voces del Lago di Como, al Festival Castelli di Liguria, all’Appennino Festival, al Levanto Music Festival.

Biglietti gratuiti disponibili in loco.

Per maggiori informazioni su biglietti, abbonamenti e pacchetti famiglia consultate la pagina dedicata!