Film di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele
Un mondo a parte (Italia, 2024) è una commedia di Riccardo Milani, un film dai tratti realistici e fantastici tra favola e realismo narrativo. Con due attori eclettici e poliedrici come Antonio Albanese e Virginia Raffaele. La trama ha come centro la possibile chiusura di una scuola di Rupe, un paesino nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, ormai senza più nascite e con il timore che tutto, a poco a poco, sparisca nel nulla. È evidente l’analogia tra il racconto del film con le realtà di Castelvecchio di Rocca Barbena e i Borghi dell’Alta Val Neva.
Michele Cortese (Antonio Albanese) è un maestro che chiede un’assegnazione provvisoria fuori Roma, perché stanco della città e della fatica di insegnare a ragazzini supertecnologici, ma ormai privi di qualsiasi norma educativa. La speranza è di essere trasferito in un luogo a contatto con la natura, dove la tecnologia non si sia ancora imposta troppo nella società. Ma l’aspetto ideale di una natura incontaminata verrà ben presto disatteso da una realtà dura, a cui egli non è abituato. Il freddo rigido, una scuola composta da un’unica classe di soli sette bambini di differenti età e una cultura montanara saranno il nuovo contesto. Farà da guida la vicepreside Agnese (Virginia Raffaele). Entrambi cominciano a lottare per non far chiudere la scuola, sia per l’esiguo numero di bambini sia per il volere anche politico che mira a chiudere la scuola per favorire un nuovo centro commerciale vicino.
Un’ultima nota: dai titoli di coda viene mostrato come quasi tutti gli attori siano non professionisti, ma abitanti dei paesini abruzzesi, come a voler significare quanto il cinema non solo racconti una storia, ma si faccia storia, reale, presente e attuale, e come essa venga offerta allo spettatore perché possa essere custodita e difesa.
- Posto unico € 7
- Bambini fino a 8 anni gratuiti
Prima del film, FestivAlContrario organizza la Passeggiata di Ilaria da Zuccarello a Castelvecchio. Pacchetto experience (passeggiata + apericena AlContrarioBistrot + Film “Un mondo a parte”+ servizio navetta per Zuccarello) € 30
I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti scrivendo a info@festivalcontrario.com o chiamando il numero +39 351 3933733
Per maggiori informazioni su biglietti, abbonamenti e pacchetti famiglia consultate la pagina dedicata!