ALtre terre

MUSICA, ARTE, INCONTRI, NATURA

20 LUGLIO – 20 AGOSTO

Sostenibilità

Ridurre l’impatto ambientale non è un’opzione, ma una priorità assoluta: dobbiamo essere tutti consapevoli che ogni nostra azione può influenzare gli equilibri naturali. È essenziale adottare quotidianamente le migliori pratiche per minimizzare il nostro impatto, impegnandoci a costruire un futuro migliore per noi stessi e le generazioni future.

FestivAlContrario per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, identifica e si impegna in sei azioni prioritarie:

Mobilità
Aiutaci a ridurre le emissioni del Festival scegliendo mezzi di trasporto sostenibili. Raggiungi Castelvecchio di Rocca Barbena e muoviti nella Val Neva con mezzi pubblici e noleggio di biciclette elettriche.

Acqua
Quest’anno abbiamo ridotto notevolmente il numero di bottiglie in aggiunta siamo felici di segnalarvi che nel paese vi sono fontane di acqua fresca acqua potabile per riempire le vostre  borracce. Per tutte le bibite utilizziamo bottiglie in vetro, e le bottigliette d’acqua (a richiesta) sono 100% da plastica riciclata e riciclabile, grazie alla nostra partnership con S. Bernardo.

Sensibilizzazione
Realizziamo e chiediamo al pubblico di impegnarsi sulla separazione responsabile dei rifiuti.

Prodotti agroalimentari
Gli acquisti per il Festival verranno effettuati quando possibile a chilometro zero, presso aziende agricole locali, per consentire un risparmio sui costi di trasporto e minor emissione di anidride carbonica e per sostenere l’economia locale.

Misurazioni di CO2e
A partire da questa edizione stiamo lavorando  per calcolare le emissioni di CO2e e definire un piano strategico integrale per ridurre l’impronta di carbonio del Festival.

Ripiantumazione
Durante la manifestazione, verranno identificate zone della valle da ripiantumare e le specie di piante più adatte.
Sostieni con piccole donazioni tutte quelle organizzazioni che promuovono la sostenibilità ambientale. Contribuendo a progetti di riforestazione, riciclaggio comunitario o conservazione della fauna selvatica. Puoi fare la tua parte per proteggere l’ambiente!